Non doveva esser l'argomento di oggi ma mi sono ritrovato a parlarne su Ciao.it.Il fulcro del discorso è una domanda: "
Fino a dove può spingersi un Paese nella lotta contro il terrorismo?". Prima di iniziare a scrivere pensavo ad altro poi pian piano questo è quello che ha scaturito la mia mente!
Quando usiamo la macchina per fare un chilometro, per far andare il condizionatore e stare belli freschi e consumiamo prezioso petrolio.
Quando laviamo i piatti con litri e litri di acqua e il rubinetto continua a scorrere anche quando ci siamo distratti.
Quando usiamo qualsiasi prodotto inquinante, e nelle nostre case ce ne sono davvero tanti di prodotti inquinanti!
Quando acquistiamo diamanti e gioielli preziosi estratti da miniere non sempre del tutto legali.
Quando acquistiamo indumenti provenienti da Paesi del terzo o quarto mondo dove raramente il trattamento degli operai è umano.
Quando accendiamo il riscaldamento per girare per casa in mutande o perche' ci sembra un po' freddo stare in casa con solo 19 gradi.
Quando giriamo il mondo e ci chiudiamo nei "Villaggi Turistici" che assorbono risorse e arricchiscono solo governi tutt'altro che democratici.
Quando vogliamo quella bella pelliccia perche' è bella e non sarà certo la nostra a far morire tanti animali.
Quando cambiamo i mobili in continuazione per il piacere di avere una bella casa, ma le foreste continuano a diminuire.
Quando vogliamo le cose ben incelofanate perche' si potreggono meglio e poi ci lamentiamo dei rifiuti.
Quando compriamo cianfrusaglie inutili solo per il gusto di ostentare il nostro benessere.
Quando ogni volta che qualcosa che facciamo noi non va bene... e ci giriamo dall'altra parte.
Quando sono sempre gli altri che dovrebbero fare del bene prima di noi.
Cos'è il terrorismo? Chi sono i terroristi? Non potrebbero essere terroristi quelli che bombardano un paese per farvi passare un oleodotto con la scusa di cercare una persona? Non potrebbero essere terroristi quelli che difendono un paese, che non è il proprio, per il suo petrolio? Non potrebbero essere terroristi quelli che prima finanziano in silenzio organizzazioni straniere quando fa loro comodo e poi le attaccano urlando al mondo che sono i peggiori nemici dell'umanità ? Oppure sono terroristi coloro che si vedono strappare una terra, in cui risiedono da millenni, per voleri economici e politici di altre potenze mondiali? Oppure sono terroristi coloro che vogliono dare energia nucleare al loro paese anche se altri paesi non vogliono fidarsi? Perche' non è terrorista il Pakistan che più volte ha minacciato un attacco nucleare all'India e viceversa? Perche' non sono terroristi gli Stati africani filo-occidentali che massacrano le loro popolazioni? Perch�© i Kurdi non sono terroristi nella quasi europea Turchia ma lo sono nell'Islamico Irak; vi ricordate Ocalan? L'abbiamo consegnato noi italiani al governo Turco!
Chi sono i veri terroristi?
Quelli che lottano per un ideale, sbagliato o giusto che sia, o quelli che lottano per poteri economici e politici a scapito di popolazioni intere?
Quelli che lottano con bombe a mano e vecchi fucili o quelli che hanno gli eserciti più potenti del pianeta?
Vogliamo dare una colpa a qualcuno? Allora iniziamo a guardare la nostra storia e cercare di capire CHI ha iniziato... con le Crociate? Con le Colonizzazioni? Con lo sfruttamento degli schiavi o dei paesi ricchi di petrolio? Chi ha iniziato?
Chiunque ha iniziato tutto questo non può tirarsi indietro e semplificare tutto in una parola: "terrorismo".
Fino a dove può spingersi un Paese nella lotta contro il terrorismo?
Dovrebbe fare l'unica cosa che non riuscirà mai a fare: umanizzarsi.
I commenti sono disabilitati.