Informazione, Comunicazione e Puro Sensazionalismo - SilgBlog di Casa Locate e Silgmaris World
SilgBlog nel Mondo!
Feed
 

Casa Locate - Silgmaris World... dove nulla è impossibile!
Con l'eccezionale partecipazione di Mymoon e Tildina!
 
Murphologia Applicata
Se sembra facile, è dura. Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.

Teorema di Stockmayer
Home Page Articoli Fotografie
Pubblicazioni Classifiche Sondaggi
Autori NewsLetter Accadde Oggi
 
Ci sono 200 persone collegate.
In totale: 9575785 visitatori!
HomePage Rendici la tua Home Page
Preferiti Aggiungici ai tuoi preferiti

ottobre 2024
L
M
M
G
V
S
D
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
             

Articoli Articoli

Amazon (1)
Casa Locate (8)
Crazy Italy (29)
Crazy Web (13)
Crazy World (10)
Crealla (6)
Emergency (5)
Facebook (1)
Guerre (6)
PROVA (1)
Saggezza (5)
Satira (!!??) (3)
Silgmaris World (10)
Storie Nascoste (3)
Tips Tricks Tweaks (14)
Viaggi (5)

Per ben 121 articoli!

Catalogati per mese:

Gli interventi più cliccati

- Ultimi commenti:
e già hai proprio ragione...
05/05/2012 alle 20:05
Di Anonimo
vvvvj
21/03/2012 alle 19:28
Di casiana444
Funziona e pagano!! Grazie!
12/11/2011 alle 07:39
Di Sandro
nn riesco a scaricarlo
09/10/2011 alle 15:58
Di U.ù
cm lo scarico?
09/10/2011 alle 15:37
Di IoIo

Area Privata Area Privata

Se sai la password per accedere all'area privata inseriscila qui:
 

Se non ricordi la password inserisci qui la tua email per richiederla:
 

News Le News

Altri Consigli Altri Consigli


.: Home Page : Articolo
feb06mer
Informazione, Comunicazione e Puro Sensazionalismo
Di Silgmaris Silgmaris (in Crazy Italy, letto 35397 volte)
Quanta informazione è davvero utile e quanta è pura immondizia?
Per qualche anno, per lavoro, ho prodotto statistiche su dati informatici di una grande banca. Col tempo mi sono reso conto quanto l'interesse del management era più confermare le loro idee da riproporre altrove piuttosto che conoscere il significato del dato stesso; questo ha fatto si che mi sono ritrovato io stesso a dover "far dire ai dati" ciò che il mio management voleva... e ci riuscivo benissimo!Tutto ciò è ben applicato anche nel giornalismo italiano, nell'informazione (questo povero animale a rischio di estinzione) trasformata in puro sensazionalismo e propaganda.
Mi sono balzati agli occhi un paio di casi evidenti. Uno più banale, per confermare la teoria, e l'altro più diretto e palese.
Sul sito dell'ANSA oggi si parla di Sarkozy e Bruni, il titolo riporta che hanno vinto la causa contro la RyanAir: l'articolo invece, dopo due righe dove precisa che prenderanno solo 60mila euro dei 500mila richiesti, fa una lunga carellata pubblicitaria sui nuovi libri usciti sul mercato relativi a questa coppia. Tutto molto interessante!
Il vero mattatoio dell'informazione però rimane MediaSet con TGCom, TG4 e Studio Aperto.
Mentre ieri bevevo il mio caffè mattutino, scorrevano in TV le immagini di Studio Aperto e del loro sondaggio: "Quanto vi interessa una nuova legge elettorale?". Il primo pensiero è stato che avrebbero potuto scrivere: "Ma che c***o ve ne frega di 'sta legge elettorale?" ma forse qualcuno ha inculcato loro più furbizia che giornalismo. Certo penso che sarebbe stato più corretto chiedere: "Ritieni meglio andare a votare con questa legge o prima correggerla con una nuova?" cercando di rimanere sul vago. Invece no. Come al solito, chi la vuole ti chiede: "Quanto hai ribrezzo di questa legge?" mentre chi non vuole modificarla ti chiede: "Quanto ritieni fondamentale per il bene dell'Italia tornare alle urne il prima possibile?".
Questo è il giornalismo che ci ritroviamo, questi sono i sondaggi di cui vanno vantandosi tanto i nostri politici.
Anni fa l'Associazione Gommisti Italiani dichiarò che secondo il loro sondaggio noi siamo certi che oltre il 60% degli incidenti sono causati dai pneumatici usurati. Forse il sondaggio era: "Pensi che i pneumatici usurati possano contribuire al rischio di incidente?": chi risponderebbe di no???
Come sono convinto che ci ritroviamo i politici che ci meritiamo... sono anche convinto che ci ritroviamo il sistema informativo che ci meritiamo... e i suoi sondaggi pubblicitari.

Un occhio di riguardo però TUTTA l'informazione c'è la per apparire a favore dei consumatori. E' notizia recente che la carne è rincarata fino al 400%. Un rincaro del 400% significa che il prezzo si deve esser QUINTUPLICATO, ossia, quello che costava un euro, ora costa 5 euro. Se il lettore fosse attento si accorgerebbe che il RINCARO non è per il consumatore, ma del prodotto. Non è vero che la bistecca che si compra costa il 400% in più di qualche tempo fa (forse si, di qualche decennio fa) semplicemente si è calcolato quanto aumenta di prezzo dal produttore al consumatore. Però questa notizia è vuota di ogni senso se non viene riportato di quanto è peggiorata la situazione. Neanche il prosciutto crudo dall'avvento dell'euro ha raddoppiato il suo valore... ed ora ci vengono a dire che la carne in genere si è quintuplicata di costo in poco tempo.

Bahhhhhh!
I commenti sono disabilitati.

Donaci un cappuccino ed una brioches!
Aggiorna la pagina Torna in Testa alla Pagina

La Silg eMail La Silg Email

Username:

Password:

Ricerca Ricerca

Cerca tra gli articoli
 

Cerca sul web
 

Fotografie Fotografie

Cartelli (38 foto)
Crazy World (37 foto)
Crealla (89 foto)
Gatti (78 foto)
Natura (14 foto)
T. Kinkade (33 foto)

Per un totale di 289 foto!

Le fotografie più cliccate

Immagine casuale
Immagine

Sondaggi Sondaggi

Perche' frequenti Social Network?

 Per tenere contatti con amici.
 Per fare nuove amicizie.
 Per cercare relazioni.
 Per giocare.
 Per curiosità.
 Non li frequento.
 Social cosa?

Pubblicità Pubblicità



09/10/2024, ore 14:44
Ultima modifica al sito:
mer 3 settembre 2014
script eseguito in 770 ms