Si avvicina Natale e con lui anche i soldi della tredicesima.E come tutti gli anni urge una decisione: che regali fare? Lo so... manca più di un mese, ma l'anti-Natale è la corsa nel caos metropolitano per acquistare doni al parentado di cui spesso si potrebbe fare a meno. Quindi, come diceva il buon Lubrano "
La domanda nasce spontanea": quest'anno mi regalerò un Natale Egoista: pensando solo a doni dal basso peso morale, che doneranno pochi minuti di sorriso ma lubrificheranno le solite tasche capitaliste, oppure mi donerò un Natale Altruista: pesando ogni acquisto per il destinatario del regalo e per il retroscena economico?
Per qualche anno, diciamo quando ancora potevo dire che i soldi mi avanzavano (non avevo casa, moglie e bimbo in arrivo...), ho donato parte della mia tredicesima ad
Emergency, da qualche tempo mi limito solo all'8 per mille e ogni tanto faccio una piccola donazione per sentirmi l'animo a posto.
Nel tentativo di risparmiare qualche soldino quest'anno mi sento in colpa ad aver accantonato l'idea di donare ancora qualcosa... quindi faccio del mio meglio pubblicizzando quanto posso le iniziative natalizie di
Emergency!
Dal sito di Emergency è possibile ordinare il
Calendario 2008 Scenari di pace: (32 pagine, a colori) è realizzato con fotografie dei paesi in cui Emergency è presente, Afghanistan, Cambogia, Iraq, Sierra Leone e Sudan. Desiderano raccontare attraverso le immagini dei paesaggi i luoghi "
che hanno raggiunto perche' c'era guerra e perche' c'era miseria." In quei luoghi hanno conosciuto e vogliono far conoscere anche "
teatri offerti dalla natura o creati dall'uomo per lo spettacolo necessario e possibile della serenità , della felicità , della pace, della vita." (dall'introduzione al calendario).
Sul sito è possibile anche ordinare i biglietti di Natale, disegnati da noti illustratori, sono disponibili in diversi soggetti e presentano sul retro la dicitura: "
Questa iniziativa aiuta i medici di Emergency a portare soccorso e cure alle vittime delle guerre e della povertà ", il logo "auguri con il cuore" e il logo di Emergency.
Quindi perche' acquistare sempre i soliti biglietti natalizi tanto simpatici ma che costano un occhio della testa e spesso e volentieri non "danno" altro che un brevissimo sorriso a chi lo riceve?
Impegniamoci in qualche modo.
Se poi volete fare addirittura una donazione (così da non far mancare la mia...) ecco qua:
DONAZIONE AD EMERGENCY
I commenti sono disabilitati.