.: Home Page : Articolo : Stampa
MagMyPic o FakeMagazine? Photofunia!
Di Silgmaris Silgmaris (del 04/12/2008, in Tips Tricks Tweaks, letto 11050 volte)

Non c'è più ritegno ai tool online presenti sul web!
Una volta era già tanto trovare su internet qualche tool che ti permetteva di interagire con le immagine, qualche buon sito ti permetteva di creare semplici scritte tridimensionali o dei banner banalissimi. Col tempo sono poi comparsi siti un po' più professionali che anche gratuitamente ti permetteva la creazione di gif (il formato che permette di animare le immagini) animate in genere comunque piuttosto scadenti.
Ora davvero non c'è più ritegno nella scelta dei tool messi a disposizione su internet, soprattutto per quanto riguarda le operazioni grafiche (ma non solo! Sia ben chiaro!). Gli ultimi esempi (di trash-tool) sono i simpaticissimi (ma inutilissimi) www.magmypic.com e www.fakemagazinecover.com. Cosa fanno? Niente, semplicemente ti permettono di inserire una tua immagine su una finta copertina di una rivista (altrettanto finta!). Bello per l'effetto che può dare per i primi 30 secondi... ma poi finisce lì! Se volete divertirvi un po' a provare questi tool non posso che consigliarvi di farvi un giro ma sappiate che vi stancherete in breve tempo!
Di tutt'altra pasta invece è il sito www.photofunia.com che in quanto a qualità surclassa indubbiamente i primi due anche se l'utilità rimane piuttosto dubbia anche riguardo questo sito.
Qui caricate sempre una vostra foto ma, anzich�© simulare copertine di ipotetici magazine, la inserirete in un contesto a vostra scelta (limitata ad una ventina di "sfondi"). I risultati anche per il puro aspetto grafico sono senz' superiori a quelli forniti dai due precendenti siti, in quanto ad utilità... rimangono i soliti dubbi: belle le immagini prodotte, le puoi usare un paio di volte per burlonarti di qualche amico, ma finisce qui. Di siti che fanno queste stesse cose, magari con qualche piccola variabile in più o in meno ne stanno nascendo sempre più ed il web se ne sta riempiendo. Alcuni producono immagini ideali per il web design (uno interessante per chi vuole tappezzarsi il proprio sito è bgpatterns.com), altri semplicemente dei gadget (come questo it.labpixies.com/gadgets addirittura italiano), altri ancora puramente delle stupidate carine ed inutili per chi ama aver cianfrusaglie sul desktop o nel proprio blog.
Insomma, ce n'è per tutti i gusti e bisogna solo avere voglia e tempo per provarli tutti e soprattutto trovare cosa farsene.
Buon divertimento!