.: Home Page : Articolo : Stampa
La Via dei Presepi a Crealla
Di Silgmaris Silgmaris (del 10/12/2007, in Crealla, letto 12612 volte)
Una meraviglia dopo l'altra rinnova la vitalità di questo dolce paesino montano!
Sabato 8 dicembre 2007, alle 15.00, è stata inaugurata la Via dei Presepi a Crealla, in presenza dell'assessore alla cultura regionale (o provinciale???) e in mancanza del coro della Valle Cannobina che aveva promesso di presenziare ma con l'afflusso di quasi un centinaio di persone.
I Presepi a Crealla Sono stati esposti la bellezza di 51 presepi di ogni fattura: dal tema del grano e polenta al tema in punto croce, sfruttando vecchie bottiglie o raccogliendo tutto in una pagnotta di pane (l'anno passato era stato esposto un presepe contenuto in una zucca scavata).
Oltre alla diversa fattura anche le più svariate misure: alcuni presepi potevano essere raccolti in una mano e in una tazza per il latte, altri occupavano un'intero fienile o addirittura un ampio campo di fieno (parecchie decine di metri quadri); quest'ultimo pare provenisse da Omegna.
I Presepi a Crealla Dopo aver percorso in lungo e largo il paese seguento la via ben indicata dai cartelli, la giornata è stata allietata da cioccolata calda, vin brulè (squisito, come al solito del resto) e spuntini all'Opera Pia tutti in compagnia e al caldo della stufa fino a serata quando, rientrando verso il parcheggio in cima al paese, era possibile rivedere i presepi illuminati dalle loro luci colorate.
Difficile dire quale fosse il più bel presepe presente ma ho raccolto le foto di tutti quelli esposti così che possiate scegliere da voi quello che più vi piace e, magari, decidere di andare a vederli dal vivo.
I presepi dovrebbero rimanere esposti fino all'Epifania.
Le foto dei Presepi
Raggiungere Crealla
Wiki Crealla