.: Home Page : Articolo : Stampa
Tutto lo Sport Gratis via Web
Di Silgmaris Silgmaris (del 04/12/2007, in Tips Tricks Tweaks, letto 9384 volte)
Questa volta ho provato di persona e posso dichiararmi testimone oculare!
A forza di sentirne parlare, di leggere articoli sulla fattibilità e a sfogliare siti di istruzioni iniziavo a pensare che fosse solo una leggenda metropolitana. Invece così non è e finalmente posso dichiararmi testimone di questo.
Non sono un grande patito di calcio... anzi, diciamo che da qualche anno inizia a darmi l'orticaria e quindi non mi sono mai dedicato più del dovuto a sperimentare questa tecnologia alternativa.
Questo week end però c'erano delle belle gare di sci alpino che ovviamente in Italia non vengono trasmesse dai canali tradizionali. Interessato all'argomento faccio finalmente questo test. A casa ho una connessione Edge-GPRS quindi la mia velocità non è tale da potermi permettere di vedere la TV davvero via Internet ma mi permette, per lo meno, di testare.
Mi collego, vengo sul mio sito, vado all'articolo di riferimento, mi sposto sul sito segnalato (Myp2p.eu) quindi cerco tra gli sport e tra la programmazione odierna.
Mi sposto tra i link dello Sci di domenica e scopro che da lì a qualche ora davano appunto queste gare interessanti. Io per un barbatrucco che non ho capito ricevo EuroSports (dove per fortuna danno sempre le gare di Sci Alpino) e quindi ho potuto verificare in diretta se ciò che vedevo via internet era effettivamente la diretta che mandavano su EuroSport.
Effettivamente, con uno scarto di pochi secondi, le stesse gare trasmesse da EuroSport le stavo ricevendo anche via Internet. Col solo GPRS però non è conveniente infatti vedevo un'immagine ogni secondo che non è certo il massimo... ma la prova è fatta.
Allora proviamo a vedere un po' il calcio. Purtroppo le partite del pomeriggio erano già concluse e quindi dovevo sperare che la sera mandassero qualcosa... Torino - Genoa
Già il calcio mi interessa poco, poi figuriamoci questa partita, ma la prova è da fare!
Sono quasi le 21 e la partita deve essere iniziata già da un po' quindi provo a collegarmi; nella lista dei canali che trasmettono via internet ce ne è uno solo che usa Windows Media Player (altrimenti bisogna scaricare dei software gratuiti addizionali) e clicco sul link relativo.
SORPRESA! Da lì a poco tempo inizio a vedere davvero la partita!
Il canale era olandese e ovviamente non capivo niente della telecronaca ma con l'audio eliminato e una qualsiasi radio accesa si può serenamente seguire la partita.

Posso quindi dire che con una buona connessione internet (almeno ADSL direi) e Windows Media Player si può vedere tutto lo sport che si desidera gratuitamente!
Bisogna aver pazienza e provare!


Ecco un po' di link utili:
Mio articolo con software
Lista Canali Web e software
Programmazione Canali Web
Altro sito interessante