.: Home Page : Articolo : Stampa
Videoregistratori addio. Avanti Megaupload e RapidShare
Di Silgmaris Silgmaris (del 19/10/2009, in Tips Tricks Tweaks, letto 26385 volte)
Chi si ricorda più come sono fatte le vecchie videocassette su nastro? O gli ormai obsoleti DVD Recordable?
Molti profani penseranno che stia parlando di qualcosa di illegale, di scorretto, di costoso, di complicato... invece no! Anzi!
Quante volte vi è capitato che qualcuno vi chiedesse di registrar loro qualche nuovo film o telefilm trasmesso sui canali a pagamento? Quante volte avete usato quelle vetuste videocassette che poi non tornano mai a casa e dopo un paio di registrazioni perdevano la loro qualità. Magari vi siete aggiornati alla masterizzazione su DVD, ottima qualità e maggiore comodità, ma pur sempre con un certo costo.
Bene, possiamo abbandonare tutto ciò. Cosa serve? Internet, chiavetta USB e televisore o decoder che legga i DivX da chiavetta. Roba assurda? Intanto se stai leggendo qui presumo che internet tu già ce l'abbia, poi non voglio credere che esistano ancora normali utilizzatori di computer che non abbiano una chiavetta USB da un 1GB almeno. Sbaglio forse? Bene. Cos'altro serve? Nient'altro che un po' di pazienza.
Megaupload e RapidShare sono i due maggiori siti (utilizzati in Italia, in realtà ne esistono innumerevoli!) che permettono la distribuzioni di file su larga scala (File Sharing). Quanto costa utilizzarli? Se hai pazienza: NIENTE. Se non hai pazienza allora dovrai spendere circa una decina di euro al mese per scaricare praticamente TUTTO ciò di cui hai voglia.
Ma come funziona tutto ciò?
Innanzitutto devi sapere cosa vuoi vedere stasera... immaginiamo che ti sei perso una puntata del tuo telefilm preferito la sera prima, ipotizziamo la prima puntata dell'ottava serie di CSI Scena del Crimine. Accedi ad uno qualsiasi dei Forum di discussione che trattano questi argomenti (più sotto metterò un piccolo elenco di dove trovare queste informazioni) ipotizziamo QUI, copi il link (ad es: http://www.megaupload.com/?d=RBYYJ45E), o i link se il file è diviso in più parti, di riferimento alla puntata che ti interessa e ti dirotti su Megaupload in questo caso (talvolta RapidShare).
Se hai un account Premium (9,90 euro al mese) non dovrai aspettare niente e scaricherai in pochi minuti la tua puntata altrimenti per ogni link dovrai aspettare 25 secondi (se sei registrato al sito) o 45 secondi (se non sei registrato) e inizierà il tuo download con un limite giornaliero per ogni indirizzo IP di MB da scaricare. Se il tuo limite dovesse esser raggiunto potrai benissimo scollegarti da internet, attendere qualche minuto, ricollegarti nella speranza di aver cambiato IP (valido solo per chi ha IP dinamico) e continuare i tuoi download.
Una volta che hai scaricato la puntata che volevi vedere che fare?
Se non hai voglia di spostarti te la puoi guardare direttamente sul PC, ed il gioco è fatto, altrimenti te la trasferisci su chiavetta USB (una puntata di un telefilm in genere non arriva ad occupare i 500MB) e inserisci la tua chiavetta USB nel televisore o nel decoder che hai comprato (un Majestic da 39,90 euro ad esempio) e ti guardi la puntata in TV.
E' così complicato? Pensi sia illegale? Quanto è più illegale di quando chiedi al tuo amico che ha Sky di registrarti le puntate ancora non trasmesse sulla TV non a pagamento e ti porta la videocassetta?
Ovviamente è una storia diversa se cerchi film in programmazione al cinema (anche se si trovano tranquillamente anche quelli!)...

Ecco una seri di link in cui è possibile trovare miriadi (ripeto: miriadi) di puntate di telefilm vecchie e nuove:

Gnugnamboro
Italian Mega Link
Rapid Italia Linux
Download Zone
DDL Fantasy
Eltrium
AnimeDB

...e tanti tanti tanti altri ancora!