.: Home Page : Articolo : Stampa
Leggi Non Ad Personam di Berlusconi
Di Silgmaris Silgmaris (del 03/06/2009, in Crazy Italy, letto 25573 volte)
Sto cercando di raccogliere tutte quelle leggi dei vari Governi Berlusconi che sembrano "Ad Personam" a noi cattivoni ma che invece non lo sono... c'è un problema: sono TROPPE!
Pensavo, in poco tempo, di riuscire a raccoglierle tutte, perche' in mente mi ritrovo solo quelle che mi hanno infastidito più da vicino, il problema è che documentandomi ho scoperto che sono innumerevoli! Probabilmente dovrò fare una serie di puntate su questo argomento.
Iniziamo con una piccola carrellata delle leggi promulgate dai Governi Berlusconi che molti pensano potrebbero essere "Ad Personam"...
1) Legge sul Falso in Bilancio
2) Legge sulle Rogatorie Internazionali
3) Legge sul Legittimo Sospetto
4) Legge sul Condono Fiscale
5) Legge sulle Successioni e Donazioni
6) Lodo Schifani
7) Legge Gasparri
8) Decreto salva Rete4
8) Finanziamento apparati Digitale Terrestre
9) Legge sulla Riduzione della Prescrizione
10)...
11)...
12)...

L'elenco riporta solo i casi più ecclatanti di leggi NON "Ad Personam" che poi hanno casualmente portato benifici di vario genere all'attuale Presidente del Consiglio.
Non fossilizziamoci all'idea che Berlusconi abbia volutamente creato queste leggi per se stesso, immaginiamo che le persone che ne hanno tratto vantaggio sono altre.
IMMAGINIAMO
1) Immaginiamo un imprenditore che emette false comunicazioni sociali, che falsifica documenti aziendali che dovrebbero essere espressi in bilancio e trae profitto da questo illecito. Il Governo Berlusconi ha deciso che non è reato e l'ha depenalizzato: gli italiani ne sono stati felici.
2) Immaginiamo che un imprenditore sfrutti conti esteri per movimentare soldi in operazioni in Italia; immaginiamo che la Magistratura indaghi su questi movimenti bancari a fronte di sospetti di illecito. Il Governo Berlusconi ha deciso di modificare il processo di ottenimento di queste informazioni annullando i processi in corso. L'imprenditore a giudizio è scagionato: gli italiani ne sono felici.
3) Immaginiamo una persona portata a giudizio, immaginiamo che questa persona dubiti della parzialità del giudice anche infondatamente, questa persona può chiedere la ricusazione e la Cassazione deve valutarne la validità. Processi allungati, spostati, rinviati quando esistono già TRE gradi di procedimento. Quella persona colpevole, con la scusa dell'allungamento del processo nel tempo vede cadere in prescrizione il suo reato. Gli italiani ne esultano.
4) Immaginiamo un imprenditore la cui azienda sia indagata di evasione fiscale, immaginiamo che abbia evaso quasi 100 milioni di euro. Il Governo Berlusconi ha ritenuto utile condonare questa evasione fiscale a questo imprenditore. Gli italiani ne sono stati entusiasti.
5) Immaginiamo che qualcuno volesse donare dei soldi o lasciarne in eredità, immaginiamo che esista già una legge che non prevede alcun costo a cessioni inferiori ai 350milioni di lire. Il Governo Berlusconi ha tolto questo limite per cui qualsiasi cifra può essere donata o ereditata senza pagare alcuna tassa. Da 350milioni a 1000miliardi indistintamente. Gli italiani hanno gioito!
6) Come in rarissimi casi nel mondo, dove vige la democrazia, il Governo Berlusconi ha ritenuto necessario bloccare qualsiasi processo in corso alle cinque più alte cariche dello Stato. L'unico dei cinque che al momento aveva processi in corso era casualmente Silvio Berlusconi. Gli italiani lo ritenevano necessario!

C'è da andare ancora molto oltre, approfondire e dilungarsi... quindi vi rimando alla prossima puntata.